contatti  
  dove siamo  
Italiano
English

Sport e relax

Qui a Molveno potrete trovare tutto ciò per una vacanza dedicata non solo alla mente ma anche al fisico per rigenerarsi dopo lavoro, traffico, stanchezza nella nostra oasi, tutto ciò che non avreste mai pensato qui a Molveno è possibile....

 

Molveno è una valanga di emozioni, sport e divertimento

per ospiti di tutte le età! 

A Molveno in mountain-bike

L'Altopiano della Paganella è il luogo ideale per la pratica della mountain bike. Immerso nella natura protetta del Parco Naturale è possibile percorrere i numerosi sentieri, dai più facili ai più impegnativi con un’ allenamento di base necessario per poter apprezzare il piacere di pedalare in montagna anche su percorsi impervi.

Il Trentino è ricchissimo di percorsi e piste ciclabili che ti permettono di conoscere la regione e di visitare le zone più peculiari di inestimabile bellezza. Proprio la nostra zona di Molveno non è da meno con il suo territorio, il fantastico lago da un colore chiaro e limpido di pura naturalezza, il gruppo Dolomiti di Brenta, il tutto che si presta da un’ esplorazione piacevole e soddisfacente del territorio, come ad esempio il giro del Lago di Molveno, 12 km completamente immersi nel verde e nel bosco per assaporare il profumo della natura oppure l' inerpicarsi lungo i fianchi della montagna per raggiungere il rifugio Croz dell'Altissimo al cospetto dei maestosi scenari del Parco Naturale Adamello Brenta.

Scalare a Molveno

 Arrampicare sulle pareti delle Dolomiti di Brenta

Palestra naturale S. Antonio

La Palestra Naturale di arrampicata S.Antonio in località Ischia è raggiungibile in pochi minuti dal centro del paese.
Recentemente ristrutturata è attrezzata con nuove vie di arrampicata, chiodata con fittoni resinati.
Sono presenti 50 vie d'arrampicata che vanno progressivamente da una difficoltà minima di 3° grado ad una massima di 8° grado.

Volare in parapendio

Come le aquile sopra i massicci del Brenta

Il volo in parapendio tra le Dolomiti di Brenta: un sogno che si è realizzato a Molveno, di fronte al bellissimo lago, in uno scenario da favola, che rende questo posto veramente degno di essere menzionato tra i luoghi di volo più belli.
Il volo in questa zona è relativamente facile per un neo-brevettato ma può essere assai remunerativo per gli appassionati del volo di distanza. Qui si vola bene con un vento da sud a carattere locale, che si genera dal lago di Garda e incanalandosi tra le vallate arriva fino a qui.

 

Forest Park e Fattoria didattica

L’emozione dell’avventura per grandi e piccini

Sull' Altopiano di Pradel che sovrasta il paese di Molvenopuoi vivere grandi avventure. Impari a conoscere gli animale della fattoria tipici degli allevamenti di montagna, e vivi l'avventura del Forest Park andando a conoscere i tuoi limiti.

Impianti sportivi e balneari

A Molveno per una vacanza sportiva e di benessere...

Molveno completa la sua offerta turistica offrendoti, in zona lido, un'area sportiva attrezzata con molti impianti sportivi per attività all'aria aperta o indoor.

Tutti gli impianti sono aperti al pubblico e utilizzabili anche da gruppi e società sportive, su prenotazione, sia di giorno che in notturna.

 

 

Pescare a Molveno

Nel silenzio sulle rive del regno del salmerino alpino

Tutto lo specchio del lago di Molveno è un’ area ideale per chi vuole passare una giornata in tranquillità a pescare, così come il piccolo laghetto di Bior ed il Torrente Massò.
Le specie ittiche presenti sono varie e di pregio. E' possibile pescare la trota lacustre, il persico reale, la carpa, il luccio, la tinca, il coregone.

Per praticare questa attività sportiva è necessario un permesso rilasciato dietro presentazione della licenza governativa nei seguenti punti a Molveno:

  • Ufficio Pesca
  • Bar - Gelateria Cristallo - Piazza Scuole
  • Bar Spiaggia - Via Lungolago 23
  • Negozio Tabacchi - Giornali Tanel - Via Roma 2
  • Negozio Tabacchi - Giornali Sartori - Piazza San Carlo
  • Negozio Dolomiti Sport - Via Roma 1

Per maggiori informazioni su prezzi e il regolamento, contattare l'Associazione Dilettanti Pesca Sportiva a Molveno, Ufficio in Via Roma, 6/a oppure telefonare allo 0461-586166 / 339-3445750.

 

 

Nordik Walking a Molveno

Facili escursioni per apprezzare Molveno ed il suo territorio

Il territorio di Molveno si presta ad un escursionismo di scoperta e di conoscenza della natura. Rappresenta una grande palestra all'aperto per una delle attività sportive più complete in assoluto e alla portata di tutti: il Nordik Walking. Lo si può fare infatti durante tutto l'anno e, grazie alle sue caratteristiche, è consigliato a persone di tutte le età sia per benessere e fitness che per sport. Bastano un abbigliamento sportivo e due bastoncini, appositamente studiati per ottenere il massimo dei benefici.

Ecco alcune escursioni  alla portata di tutti:

  • Molveno - Passo S.Giovanni - Canfedin

Tre sentieri portano al valico di S.Giovanni, tutti offrono le migliori vedute sul lago di Molveno e sul Gruppo delle Dolomiti di Brenta. Dal ponte di Bior (via Bettega) parte il sentiero n. 605, che si lascia poco dopo per imboccare il sentiero n. 643 fino al Passo di S. Giovanni.

Dall'Hotel Lago Park sale invece il sentiero n. 612 e dal Grand Hotel Molveno ha inizio il sentiero n. 644, che per il primo tratto ripercorre la cosidetta "Strada della Mars".

Giunti al Passo di S.Giovanni, salendo verso la Malga Covelo lungo il sentiero n. 602, si può ammirare un bellissimo scorcio sul Lago di Garda e proseguendo lungo il medesimo segnavia, si raggiunge la cima del Canfedin 2034 msl punto panoramico a 360° di notevole interesse per l'escursionista.

Dalla cima del Canfedin si può decidere di tornare per la stessa oppure di compiere un giro ad anello e proseguire sul sentiero n. 602 per il Passo di S.Antonio e di qui in discesa per le piste da sci ad imboccare il sentiero n. 605 fino alla località Acqua della Scudella e poi a Molveno.

 

  • Molveno - Rif. Croz dell'Altissimo

Dopo aver raggiunto l'Altopiano del Pradel con la bidonvia, si prosegue a sinistra sul sentiero n. 340 e attraverso bellissimi scorci sulla val delle Seghe, su Cima Brenta e sul Campanil Basso, si raggiunge in circa 1 ora il Rifugio Croz dell'Altissimo.

Da qui, seguendo sempre il segnavia 340, in circa mezz'ora si può arrivare al successivo Rifugio Selvata a 1660 msl. Per il rientro a Molveno si può ripercorrere la strada di andata oppure seguendo in discesa dal Rifugio Croz dell'Altissimo la strada forestale n. 319 fino alla Baita del Ciclamino e quindi in paese a Molveno. 

  • Molveno - Malga di Andalo

Dopo il campeggio di Molveno, si segue la via Marocchi finchè sulla destra, fra le case, si incontra l'imbocco del sentiero n. 332 (facile ma ripido), che sale nel bosco e giunge alla Malga di Andalo a 1356 msl.

Il rientro avviene utilizzando lo stesso percorso dell'andata oppure il sentiero attrezzato "Donini" che dopo un primo tratto difficile dove è richiesta un pò di attenzione, si snoda in discesa tra i boschi fino alla Baita del Ciclamino e di qui a Molveno.

Raccogliere funghi

Il piacere di scoprire un prezioso tesoro andando per i nostrii boschi.

La raccolta dei funghi è un'attività che favorisce piacevolmente le camminate nei boschi...
Porcini, finferli, mazze di tamburo, russole, funghi della saetta, ciate del ors... si fanno chilometri senza neppure accorgersene, andandoli a cercare negli angoli più nascosti.
La salubrità di tale attività è seconda solo alla felicità del ritrovamento.

La raccolta è comunque regolamentata per evitare l'assalto, i miceti infatti sono gli "spazzini dei boschi" e fungono da elemento di equilibrio dell'ecosistema.
Seguendo le indicazioni prescritte è possibile raccoglierne fino ad un massimo di 2 kg.

...........BUON DIVERTIMENTO A TUTTI!!!!

 

 

GBF - Agenzia di comunicazione - Trento info@gardenhotelbellariva.com holudaycheck tripadvisor facebook trentino dolomiti paganella ecolabel info@gardenhotelbellariva.com holudaycheck tripadvisor facebook trentino dolomiti paganella ecolabel